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Infiammazione e malattie autoimmuni



Per chi ha malattie autoimmuni, è bene conoscere il ruolo dell'infiammazione nella suddetta patologia. Come ben saprai, l'infiammazione è una parte naturale dell'essere umano, in effetti, può salvarci la vita, ma quando sfugge al controllo può causare danni. Le persone con malattie autoimmuni lo sanno molto bene. Ogni volta che abbiamo una riacutizzazione autoimmune, l'infiammazione fa parte di quel processo. Maggiore è l'infiammazione, peggiore è la fiammata, la chiamo così perché rende bene l'idea.. Non solo, ma l'infiammazione cronica è sia un sintomo di una malattia autoimmune che una causa principale. Come interrompiamo questo ciclo? Come gestiamo al momento l'infiammazione acuta e riduciamo l'infiammazione cronica a lungo termine?


Per prima cosa identifichiamo l'infiammazione. Che cos'è l'infiammazione? È una parte essenziale della nostra biochimica e un prodotto naturale del nostro sistema immunitario. L'infiammazione combatte virus e batteri, guarisce le ferite ed è necessaria alla vita. Tuttavia, i livelli infiammatori nel corpo non devono essere troppo alti o troppo bassi, ma piuttosto giusti. Quando è in equilibrio, l'infiammazione è un vantaggio. Quando perde l'equilibrio e diventa cronico, è come un fuoco che attraversa il tuo corpo e può causare molti danni. L'infiammazione cronica è alla base di quasi tutte le malattie croniche, comprese le malattie autoimmuni.


L'infiammazione può creare problemi in 7 aree diverse: cervello, digestione, disintossicazione, zucchero nel sangue, ormoni, muscolo-scheletrico e autoimmune. La poli-infiammazione è quando si manifesta in più aree del corpo. Molte persone non si rendono conto che la malattia mentale ha spesso una componente infiammatoria. Sarebbe utile che si iniziasse a considera la salute mentale la "spia del motore di controllo" per il corpo, perché l'infiammazione spesso si manifesta per prima. Ne parlo nel mio eBook: "il tuo cervello chiede aiuto" che puoi trovare cliccando qui Altri sintomi comuni di cui le persone potrebbero non rendersi conto hanno una componente infiammatoria sono la nebbia del cervello e l' affaticamento.


Infiammazione acuta vs infiammazione cronica


L'infiammazione acuta è una parte vitale del processo di guarigione del corpo, che si tratti di combattere un virus o un'infezione o di curare una ferita. A volte può sembrare doloroso, ma è anche benefico. Una risposta infiammatoria equilibrata si attiva quando è necessaria, altrimenti rimane calma. Quando il tuo corpo è guarito, l'infiammazione si attenua. L'infiammazione cronica è quando il corpo è in uno stato infiammatorio costante. È un processo dannoso anziché benefico ed è la causa principale di quasi tutte le malattie. Poiché questa risposta è di basso grado e diffusa, molte persone non sono consapevoli che sta accadendo nei loro corpi fino a quando non è stato fatto un danno sufficiente per essere diagnosticata una malattia.


Infiammazione e malattie autoimmuni


L'infiammazione non sempre porta a malattie autoimmuni. Può invece innescare altri problemi di salute, come malattie cardiache, malattie mentali, problemi metabolici, ecc. Tuttavia, se hai una malattia autoimmune, l'infiammazione fa parte di quel processo. Quando a qualcuno viene diagnosticata una malattia autoimmune, spesso ha avuto un'infiammazione da anni. Ci sono tre fasi dell'autoimmunità:

  • Autoimmunità silenziosa: I tuoi esami di laboratorio potrebbero mostrare anticorpi ma non ci sono sintomi.

  • Autoimmunità reattiva: stai riscontrando sintomi ma non soddisfi i criteri diagnostici per la malattia autoimmune. Molte persone con fibromialgia rientrano in questa categoria.

  • Malattia autoimmune: i sintomi sono abbastanza gravi e chiari da soddisfare i criteri diagnostici per una specifica malattia autoimmune.

C'è un circolo vizioso con infiammazione e malattie autoimmuni: maggiore è l'infiammazione, maggiore è l' attività di riacutizzazione. e quindi l'attività autoimmune aumenta simultaneamente l'infiammazione. Ritengono che la malattia autoimmune sia 1/3 del prodotto dei nostri geni e 2/3 dell'epigenetica, le forze stressanti che possono attivare i geni ( reazioni al cibo, tossine, traumi, stress, infezioni, ecc.). La buona notizia è che con dieta, stile di vita e medicina funzionale o la naturopatia funzionale, non è necessario attendere che una diagnosi intervenga per ridurre l'infiammazione e migliori la qualità della vita.


Salute intestinale, infiammazione e malattie autoimmuni


Il 70-80% del nostro sistema immunitario risiede nel nostro intestino. È considerato il "secondo cervello" e il 90% della serotonina del corpo viene prodotta e immagazzinata nell'intestino. Problemi intestinali (permeabilità intestinale, disbiosi, SIBO, infezioni) sono un fattore scatenante comune di infiammazione cronica. Le particelle possono fuoriuscire nel flusso sanguigno che non dovrebbe esserci (come particelle di cibo non digerito o tossine batteriche). Il corpo etichetterà quelli con anticorpi per la rimozione. Se il corpo sfoca la linea tra quelle particelle e parti del corpo, si chiama mimetismo molecolare e innesca un attacco autoimmune.




Il mimetismo molecolare è la differenza tra l'infiammazione autoimmune e altre infiammazioni croniche. Tuttavia, sono speranzosa che la scienza alla fine dimostrerà che tutte le malattie croniche hanno una componente autoimmune. Va sottolineato però, sebbene la salute dell'intestino sia un fattore scatenante dell'autoimmunità, non è l'unico. Per questo che si necessita di medici che esaminino ogni persona individualmente per identificare le cause alla radice e i trigger. E non prescrivere solo cortisone o antidolorifici. E' determinante, per la persona, capire quali siano i trigger che hanno attivato la risposta infiammatoria cronica nel corpo. Purtroppo, molti medici sono schiavi delle multinazionali e stanno perdendo il significato del Giuramento di Ippocrate. "...di non far mai prevalere l’interesse della scienza sulla salvaguardia della salute, del benessere e dei diritti dei soggetti coinvolti nella ricerca biomedica"


Per questo motivo, la gente sta continuando a stare male, saltando da un medico all'altro nella speranza di risolvere i propri problemi di salute, che spesso vengono trascinati per decenni. Un medico non preparato, senza la fiamma della conoscenza, quando non riuscirà a comprendere cosa sta accadendo al suo paziente, lo liquida come depresso. Ma il paziente, il più delle volte, non è depresso, è solo il medico che ha una ignoranza manifesta. I corsi ECM vengono organizzati dalle aziende farmaceutiche. Oggi la ricerca è in mano a loro. Le aziende farmaceutiche sono SPA. Ho lavorato nel settore farmaceutico come rappresentante e tutti gli anni il fatturato deve aumentare, non diminuire. Fortunatamente, esistono medici coscienziosi, che provano ad andare al di là di ciò che il SSN offre per specifiche patologie.


Abitudini infiammatorie


Non sono solo le intolleranze alimentari o le tossine ad aumentare l'infiammazione. Anche le nostre scelte di vita giocano un ruolo importante. Esempi di abitudini infiammatorie: stress non gestito, stile di vita sedentario, relazioni tossiche, sonno insufficiente, dipendenza dalla tecnologia, ecc. Parte della sfida del cambiamento dello stile di vita è che devi iniziare a piccoli passi. Non puoi evitare lo stress immediatamente, le sane abitudini in quest'area richiedono tempo per svilupparsi. Ecco perché mi piace iniziare con piccoli passi.


Esempio di piccoli passi:


Nota: non devi fare tutto questo tutto insieme. Non stressarti per sollevarti dallo stress. Scegli una o poche pratiche che risuonano con te. Provali, elimina quelli che non ti piacciono e continua con i tuoi preferiti.


  • Inizia a incorporare atti di calma nella tua giornata. Non devono essere lunghi: sono piccoli momenti di calma che crei per te stesso. Esempi sono la meditazione (ce ne sono molti tipi diversi), movimenti dolci come lo yoga o il Tai Chi, il trascorrere del tempo nella natura, la respirazione profonda, i rituali del tè, ecc.

    • Con situazioni di stress più ampie, ci sono 3 risposte sane: cambia ciò che puoi, lascia ciò che puoi e accetta ciò che rimane.

    • Con la tecnologia, prendi in considerazione la possibilità di impostare alcuni limiti attorno al tuo utilizzo. La tecnologia ha vantaggi come connessione e comunità. Ma genera anche ansia, FOMO ( indica una forma di ansia sociale caratterizzata dal desiderio di rimanere continuamente in contatto con le attività che fanno le altre persone, e dalla paura di essere esclusi da eventi, esperienze, o contesti sociali gratificanti) e post politici, questi sono i peggiori, possono innescare uno stress non indifferente. Scegli come usarlo e cerca di evitarlo la prima cosa al mattino e l'ultima prima di andare a letto.


Bioindividualità


Quando si tratta di guarigione, siamo tutti unici. Io paragono la bioindividualità a tanti piccoli fiocchi di neve. Si, siamo tutti come fiocchi di neve, non esiste uno uguale all'altro. La cascata infiammatoria può essere simile, ma ognuno di noi ha trigger, sintomi e bisogni diversi in termini di cibo, integratori e pratiche di stile di vita che riducono con successo l'infiammazione. Una parte fondamentale della guarigione e della medicina funzionale è questo viaggio alla scoperta di ciò che funziona e cosa non funziona per te. L'auto-sperimentazione fa parte del processo.


Alimenti antinfiammatori


Gli alimenti sono fattori scatenanti comuni dell'infiammazione e le diete ad eliminazione sono incredibilmente utili per identificare i trigger alimentari personali. Ma gli alimenti che aggiungiamo alla nostra dieta sono importanti tanto quanto gli alimenti che rimuoviamo. Anche questo può essere bioindividuale. Nel mio Training Informativo RECODE 21, ti insegnerò a gestire le tue sensibilità alimentari e a ricodificare la tua perdita della tolleranza immunitaria. Guarda l'anteprima del Training Informativo cliccando qui



È importante ricordare che le diete di eliminazione come l'AIP sono pensate per essere a breve termine e il processo di reintroduzione del cibo è molto importante.


Integratori Antinfiammatori


Anche le esigenze di integratori sono bioindividuali, ma come raccomandazione generale molte persone sono carenti di vitamine liposolubili come la vitamina A, K2 e D3. Questi sono essenziali per una sana funzione immunitaria e la regolazione dell'infiammazione. Anche le vitamine B metilate possono essere utili.


Test per monitorare l'infiammazione


Tieni un diario dei sintomi, è incredibilmente utile, può essere utilizzato per monitorare i progressi, ma gli esami di laboratorio insieme al diario dei sintomi sono molto utili. Nella medicina funzionale suggeriscono tre test per l'infiammazione:

  • PCR ad alta sensibilità: Quando l'infiammazione è equilibrata, è <1.

  • Omocisteina: quando l'infiammazione è equilibrata, è <7.

  • Ferritina: Se è alta quando gli altri livelli di ferro sono normali, è un segno di infiammazione.

  • Nella pratica della medicina funzionale, possono eseguire test più dettagliati personalizzati per ciascun paziente.

Spero di averti aiutato a comprendere il ruolo dell'infiammazione nell'autoimmunità.






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