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Ansia e integratori di aminoacidi



L'uso mirato di singoli integratori di aminoacidi bilanceranno la chimica del cervello per alleviare l'ansia, la paura, la preoccupazione, gli attacchi di panico e la sensazione di stress o quando ci si sente sopraffatti. Possono essere utili per affrontare altri problemi che contribuiscono o esacerbano l'ansia, come voglie di zucchero e dipendenze. Inoltre, possono aiutare con la depressione e l'insonnia, che spesso si verificano con l'ansia. Quando bilanci la chimica del tuo cervello, non solo allevierai i sintomi dell'ansia, ma avrai anche un ottimo umore, eliminerai le voglie, dormirai bene e avrai una buona energia e concentrazione mentale.

La preoccupazione e l'ansia possono essere il risultato di un basso GABA e anche di una bassa serotonina. Il GABA basso tende a provocare una maggiore ansia fisica, mentre la bassa serotonina tende a provocare più ansia nella testa, pensieri ruminanti ecc.


Ecco i sintomi:

GABA basso:

  • Sentirsi preoccupati o spaventati

  • Attacchi di panico

  • Incapace di rilassarsi o allentarsi

  • Muscoli rigidi o tesi

  • Sensazione di stress

  • Voglia di carboidrati per il rilassamento e la calma

  • Voglia di alcol per il relax e la calma

  • Voglia di farmaci per il rilassamento e la calma

  • Insonnia

  • Avere pensieri intrusivi, perseverare o avere un cervello iperattivo o avere pensieri indesiderati - pensieri su ricordi spiacevoli, immagini o preoccupazioni

  • Incapacità di dare priorità alle azioni pianificate

  • Acrofobia (paura delle altezze)

  • Scarsa messa a fuoco

  • Spasmi rettali

  • Bocca che brucia

  • Dolore viscerale/dolore alla pancia con IBS

Un ottimo integratore liposomiale di GABA con Teanina lo puoi trovare cliccando qui oppure, in compresse, puoi cliccare qui e cliccare qui

Serotonina bassa:

  • Ansia

  • Attacchi di panico o fobie

  • Sentirsi preoccupati o spaventati

  • Pensieri o comportamenti ossessivi

  • Perfezionismo o controllo eccessivo

  • Irritabilità

  • Ansia che è peggio in inverno

  • Disturbo affettivo stagionale

  • Negatività o depressione

  • Pensieri suicidi

  • Eccessiva autocritica

  • Bassa autostima e scarsa fiducia in se stessi

  • PMS o sbalzi d'umore della menopausa

  • Sensibilità al caldo

  • Iperattività

  • Rabbia

  • Problemi digestivi

  • Fibromialgia, sindrome dell'articolazione temporo-mandibolare o altre sindromi dolorose

  • Difficoltà ad addormentarsi

  • Insonnia o disturbi del sonno

  • Voglie pomeridiane o serali di carboidrati, alcol o droghe


Basse catecolamine:

  • Depressione e apatia

  • Si annoia facilmente

  • Mancanza di energia

  • Mancanza di concentrazione

  • Mancanza di motivazione e bassa motivazione

  • Disturbo da deficit di attenzione

  • Procrastinazione e indecisione

  • Desiderio di carboidrati, alcol, caffeina o droghe per l'energia


Endorfine basse:

  • Maggiore sensibilità al dolore emotivo

  • Maggiore sensibilità al dolore fisico

  • Piangere facilmente

  • Mangiare per lenire il tuo umore o confortarsi con il mangiare

  • Amare certi cibi, comportamenti, droghe o alcol

  • Desiderio di una ricompensa


Basso livello di zucchero nel sangue

  • Brama zucchero, amido o alcol in qualsiasi momento della giornata

  • Irritabile, traballante, mal di testa – soprattutto se troppo a lungo tra i pasti

  • Intense voglie di dolci

  • Stordito se i pasti vengono persi

  • Mangiare allevia la fatica

  • Agitato, facilmente turbato, nervoso


Ad esempio, non uso su me stessa il test dei neurotrasmettitori urinari in quanto non è accurato. Uso il questionario sui sintomi e faccio una prova con un integratore GABA se sono presenti sintomi di GABA basso. Un altro esempio è il 5-HTP può aumentare il cortisolo ed essere stimolante per alcune persone, quindi non dovrebbe essere qualcosa da suggerire a tutti quelli con sintomi di serotonina bassa. 3000mg di tirosina al giorno non sono eccessivi (1-2 x 500mg, 3 volte al giorno ) MA saranno troppi se non ne hai bisogno e possono causare ansia e insonnia.


Non sento che la scienza è lì per supportare i test dei neurotrasmettitori urinari e sento che il riduzionismo intorno agli amminoacidi e alla traduzione comportamentale non è coerente. I neurotrasmettitori e i loro precursori sono prodotti in abbondanza in tutto il corpo e presumere che ciò che viene raccolto nelle urine rifletta ciò che sta accadendo nel cervello è una forzatura. La travolgente complessità dell'attività di aminoacidi/neurotrasmettitori nel corpo umano/cervello e la natura compartimentata della biochimica di ciascuno sembrano prestarsi meglio a una valutazione più funzionale e correlata ai sintomi. I test di laboratorio semplicemente non sono all'altezza.


Sulla base dei sintomi dovrebbero fare studi sugli aminoacidi e in base alla loro risposta (che può accadere rapidamente come 5 minuti) sapranno se sono sulla strada giusta. Non sempre abbiamo tutte le ricerche a supporto di ciò che sta nel mondo nutrizionale/integrativo e concordo sul fatto che i test sono estremamente preziosi, ma in questo caso non credo ai test dei neurotrasmettitori urinari in quanto non sono all'altezza in termini di accuratezza e coerenza.


 

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