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Connessione cistifellea e tiroide



Non è inusuale vedere persone con malattie alla tiroide che hanno problemi con gli alimenti, di conseguenza con problemi di digestione, assorbimento ed eliminazione. Queste problematiche, il più delle volte, evidenziano problemi alla cistifellea. E tutto ciò, spesso, porta alla rimozione della cistifellea.

Quando qualcuno soffre di problemi alla cistifellea ha difficoltà a digerire i grassi. Questo può portare a diarrea, nausea, eruttazione e mal di stomaco.


Anche se ci sono pazienti tiroidei che ambiscono a perdere peso, non assorbire il grasso non non li aiuta. Abbiamo bisogno di grassi sani per assorbire gli acidi grassi e le sostanze nutritive nel cibo che mangiamo. Questo è spesso chiamato malassorbimento di grasso. C'è un circolo vizioso tra malassorbimento di grasso, problemi alla cistifellea e malattie della tiroide.



Il fegato, la cistifellea e il pancreas sono una squadra, che lavora insieme per abbattere i grassi che mangi. Ciò consente al grasso di essere assorbito ed eliminato dal corpo. Per arrivare all'intestino tenue il nostro fegato produce bile. Questo ci aiuta ad assorbire vitamine come A, D, E e K. Queste vitamine non possono essere assorbite nel corpo senza la presenza di bile. Quando ci manca la bile iniziamo ad avere carenze nutrizionali con quelle vitamine. Questo è un grosso problema per quelli con malattie della tiroide.


La bile viene inviata alla cistifellea e poi all'intestino tenue. L'intestino tenue è dove la bile inizia a rompersi. Mentre questo sta accadendo, il pancreas rilascia una sostanza con enzimi digestivi per aiutare la digestione. Dopo questo processo, la bile viene restituita al fegato per il riutilizzo. Il fegato non deve fare nuova bile. La bile viene riciclata il 95% delle volte. Quando si soffre di problemi alla cistifellea c'è un'alta probabilità che si ha anche un problema al fegato. Se hai rimosso la cistifellea, non avrai la quantità di bile necessaria per una corretta digestione.


La connessione tra la tiroide e la cistifellea


Ricercatori e medici ora capiscono che i due organi sono interconnessi in alcuni processi corporei. Una tiroide ipo o iperattiva può provocare la formazione di calcoli biliari e una cistifellea mal funzionante può creare problemi con il funzionamento della tiroide. Entrambi gli organi svolgono un ruolo nella corretta digestione e metabolismo, quindi ne consegue che se uno non funziona correttamente, l'altro può soffrire. Le persone che hanno problemi alla tiroide spesso soffrono di malassorbimento di grasso. Tendono anche ad avere una maggiore probabilità di avere problemi alla cistifellea in quanto la tiroide può influenzare la bile.


L'ormone tiroideo inattivo T4 è in gran parte convertito nella forma attiva T3 nel fegato. T3 è l'ormone tiroideo responsabile di molte delle attività neurali e metaboliche del corpo. I grassi sono necessari per far sì che questa conversione avvenga. Quindi, se qualcuno ha avuto la cistifellea rimossa, la bile non è più concentrata ma fuoriesce costantemente dal fegato. Ciò significa che spesso i grassi non vengono scomposti correttamente e non possono essere utilizzati in questo processo di conversione. Di conseguenza, non viene prodotto abbastanza ormone tiroideo utile e anche il metabolismo rallenta.

Una mancanza di bile può anche portare a insulino-resistenza. Recenti ricerche hanno dimostrato che gli acidi biliari attivano un recettore poco conosciuto per superare la perdita di sensibilità all'insulina. Ma quando la bile non viene rilasciata in modo ottimale, gli zuccheri nel sangue possono di conseguenza aumentare.



Avere insulino-resistenza o diabete (tipo 1 o tipo 2) raddoppia il rischio di sviluppare malattie della tiroide. Infatti, l'insulina in eccesso o carente può indurre cambiamenti nella produzione e nell'attività dell'ormone tiroideo. Quindi, avere livelli normali di insulina è imperativo per una tiroide sana. Ciò fa sì che la bile cambi portando all'ispessimento della bile e al flusso più lento. Quando la bile sta diminuendo questo può portare a stitichezza. Questo è il motivo per cui molte persone con problemi alla tiroide si lamentano di avere meno movimenti intestinali. Anche quando la digestione rallenta ci può essere l'effetto opposto, causando la crescita batterica che porta alla diarrea. Questo perché lo sfintere di Oddi, che controlla il rilascio della bile nell'intestino tenue, ha siti recettoriali per gli ormoni tiroidei. Quando gli ormoni tiroidei sono bassi, lo sfintere potrebbe non essere in grado di rilassarsi completamente e rilasciare la bile. Pertanto, la bile può accumularsi e causare calcoli biliari o calcoli del dotto biliare.


La dominanza degli estrogeni svolge un ruolo nello sviluppo sia della cistifellea che delle malattie della tiroide. Una donna può sviluppare estrogeni in eccesso per diversi motivi. L'assunzione di contraccettivi orali o HRT (terapia ormonale sostitutiva) possono aumentare gli estrogeni. La gravidanza fa aumentare esponenzialmente gli estrogeni. Una donna produrrà più estrogeni durante una gravidanza che per tutta la sua vita quando non è incinta. Negli anni peri-menopausali, i livelli di estrogeni possono cambiare selvaggiamente. Man mano che il progesterone diminuisce, i livelli relativi di estrogeni diventano prevalenti. Essere in sovrappeso aumenta il rischio di eccesso di estrogeni. La bile aiuta ad abbattere ed espellere gli ormoni in eccesso. Con la disfunzione della cistifellea, gli estrogeni non vengono rimossi o disintossicati allo stesso modo e possono accumularsi nel corpo. Per aggravare la questione, la dominanza degli estrogeni può portare a una spessa e lenta bile, con conseguente calcoli biliari.



Quando c'è un flusso ritardato della bile provoca la cristallizzazione del colesterolo nel fegato. Questo porta alla formazione di calcoli della cistifellea o calcoli biliari. Queste sono sostanze solide che bloccano la bile e il dotto pancreatico portando all'infiammazione nella cistifellea.


Di seguito alcuni sintomi di malassorbimento di grasso e problemi della cistifellea:

  • Feci grasse, maleodoranti, fluttuanti o di colore chiaro

  • Gas o eruttazione dopo aver mangiato

  • Diarrea

  • Gastralgia

  • Dolore alla cistifellea (situato sul lato destro, sotto le costole)

  • Calcoli biliari

  • Nausea

  • Perdita di peso

  • Capelli asciutti

  • Eczema

  • Depressione

  • Prurito secco/pelle squamosa o al cuoio capelluto

  • Squilibri ormonali

Seguire una dieta per la cistifellea

Gli alimenti seguenti possono aiutare a ridurre il disagio della cistifellea perché nel complesso sono più facili da digerire, contengono solo grassi naturali e forniscono nutrienti importanti come antiossidanti e fibre:

  • Alimenti ricchi di fibre: assumere a 30-40 grammi di fibre al giorno, che possono aiutare a ridurre il rischio di calcoli biliari. Buone fonti di fibre che supportano la digestione sono fagioli e legumi imbevuti/germogliati e verdure fresche e frutta.

  • Barbabietole, carciofo e tarassaco verde: Queste verdure aiutano in particolare a sostenere la salute del fegato, hanno effetti disintossicanti e possono migliorare il flusso biliare, che scompone il grasso. Puoi consumare più prodotti freschi dalla produzione dei tuoi succhi di verdura o frullati. Prova ad aggiungere cibi ricchi di potassio come avocado, verdure a foglia verde, pomodoro, patate dolci e banane.

  • Grassi sani non raffinati (incluso olio di oliva o di cocco): L'olio di cocco contiene una delle forme più facili di grassi da digerire, chiamati acidi grassi a catena media. Raccomando di consumare grassi sani in piccole quantità nel corso della giornata, solo circa un cucchiaio di olio alla volta, o circa due cucchiai di noci e semi germogliati. Questo perché non devi consumare troppo grassi, il che mette più stress sul fegato e sulla cistifellea. L'olio d'oliva extra vergine è un altro grasso antinfiammatorio con molti benefici.

  • Noci e semi germogliati - I semi di lino, chia, canapa e zucca germogliati sono più facili da digerire e possono ridurre l'infiammazione. Ma consuma solo uno o due cucchiai di noci e semi germogliati alla volta.

  • Una dieta ricca di piante, compresi i cibi crudi: Le persone che mangiano una dieta per la salute della cistifellea ricca di piante crude come frutta, verdura, noci e semi tendono a limitare la presenza di calcoli biliari. Questi alimenti sono naturalmente ricchi di acqua, elettroliti, antiossidanti e fibre, ma a basso contenuto di sale e grassi. Il consumo di una dieta vegetariana è associato a una diminuzione del rischio di calcoli biliari, così come evitare carni lavorate o latticini allergenici.

  • Alimenti proteici magri: Includere fonti magre di proteine organiche in una dieta della cistifellea può alleviare lo stress. Considera pollo, tacchino, manzo nutrito con erba, bisonte, pesce selvatico e proteine biologiche in polvere, comprese le proteine del brodo di ossa in polvere.

D'altra parte, gli alimenti problematici della cistifellea da evitare in una dieta per la salute della cistifellea includono:

  • Cibi fritti e oli idrogenati: Fast food, oli trasformati e carni o formaggi grassi confezionati possono essere alcuni degli alimenti più difficili da digerire correttamente. Per ridurre la quantità di grassi malsani nella dieta, ridurre l'assunzione di carne da pranzo/salumi, cibi pronti come patatine o biscotti, salumi e altri salumi, prodotti a base di carne di maiale, latticini trasformati e carne animale convenzionale alimentata con cereali.

  • Zucchero e carboidrati semplici: Lo zucchero può aumentare la probabilità di calcoli biliari a causa dell'aumento di peso e dell'infiammazione.

  • Alimenti a cui potresti essere allergico: I problemi della cistifellea sono potenzialmente correlati alle allergie alimentari. I potenziali allergeni includono latticini, glutine, crostacei, arachidi o verdure solanacee.

  • Prodotti lattiero-caseari convenzionali: Questi alimenti sono pro-infiammatori e possono indurre il vostro corpo a produrre più calcoli biliari. Questo include formaggio, gelato, pizza, ecc.

  • Pasti ricchi di grassi: È stato scoperto che gli attacchi alla cistifellea spesso seguono pasti pesanti e di solito si verificano la sera o durante la notte. Qualsiasi alimento ricco di grassi può potenzialmente peggiorare i problemi della cistifellea. Questo vale soprattutto per gli oli vegetali raffinati (come girasole, cartamo, colza, mais, ecc.), Ma, in alcuni casi, può includere oli vegetali sani come l'olio d'oliva - o anche cose come il burro di mandorle. Mentre avere alcuni grassi sani è importante, il controllo delle porzioni è la chiave. Se i sintomi peggiorano quando si mangiano cibi grassi sani, ridurre ulteriormente quanto si ha assunto precedentemente o provare invece un altro tipo di grasso.

Usa erbe, acidi ed enzimi per il benessere della cistifellea


Oltre a cambiare la tua dieta, ecco altri integratori naturali per la cistifellea per ridurre il dolore e l'infiammazione che dovrebbero coincidere con una dieta per la salute della cistifellea:

  • Cardo mariano: È stato dimostrato che il cardo mariano aumenta il flusso biliare e aiuta il fegato e la cistifellea nella disintossicazione. La ricerca ha scoperto che il cardo mariano è un epatoprotettivo naturale e funziona in alcuni dei seguenti modi: Ha attività antiossidante, è un blocco delle tossine a livello di membrana, migliora la sintesi proteica, ha attività antifibrotica ed è anche in grado di produrre effetti antinfiammatori o immunomodulanti. (2) Personalmente uso questo tipo di integratore e ne assumo 2 opercoli da 480 mg ciascuno per due volte al giorno durante i pasti

  • Enzimi lipasi: Questo enzima può offrire miglioramenti nella digestione dei grassi e nell'uso della bile. Questo è un un integratore di enzimi

  • Sali biliari o bile di bue (500-1.000 milligrammi con i pasti) - I sali biliari e la bile di bue potrebbero aiutare a migliorare la ripartizione dei grassi e possono migliorare notevolmente il disagio della cistifellea. Questo è un integratore di bile di bue

  • Curcuma (1.000 milligrammi al giorno): La curcuma e il suo composto più attivo, la curcumina, hanno proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre il gonfiore della cistifellea e migliorare il flusso biliare. (3) Questo è un integratore di curcuma

  • Radice di tarassaco: Il dente di leone è stato usato per secoli per migliorare molteplici processi digestivi, sostenere la salute del fegato e regolare l'uso della bile. Dopo i pasti assumi una tisana di radice di tarassaco

  • Crespino: Questo estratto vegetale può aiutare a trattare i problemi gastrointestinali, combattere le infezioni e purificare il fegato e la cistifellea. Assumere da 40 a 120 gocce diluite in acqua, da una a tre volte al giorno in qualunque momento. L'integratore lo trovi qui

  • Olio di rosmarino: Mescolare tre gocce di olio di rosmarino con un quarto di cucchiaino di olio di cocco e strofinare sulla zona della cistifellea due volte al giorno per aiutare con la pulizia e ridurre l'infiammazione. Un buon olio di rosmarino lo trovi qui

  • Tudca: è noto per sostenere la capacità del fegato di rigenerarsi, occuparsi della pulizia disintossicante pesante, e ridurre le tossine nel corpo. Aiuta con i livelli di enzimi del fegato sani. I sali biliari Tudca possono aiutare a favorire lo scopo biologico dei sali biliari, sostenendo una vasta gamma di supporto epatico benefico, supporto metabolico della tiroide, supporto immunitario e pulizia intestinale. Tudca è noto per essere più efficace degli integratori NAC e del cardo mariano, anche se possono essere assunti insieme. Può aiutare a riparare e ridurre gli effetti negativi sul fegato causati da stress alimentari e ambientali. La mia marca preferita la puoi trovare qui

Ricapitolando: Per aiutare a prevenire calcoli biliari, "attacchi alla cistifellea" o la necessità di un intervento chirurgico alla cistifellea, è importante seguire una dieta antinfiammatoria della cistifellea, mantenere un peso sano, esercitare e utilizzare integratori digestivi se necessario. Se la cistifellea è stata rimossa o se è necessario un migliore funzionamento del flusso biliare, le strategie dietetiche possono avere un grande impatto. Bere acqua al limone o caffè e mangiare cibi amari come pompelmo, zenzero, timo, rucola, crescione o cioccolato fondente può aiutare. Questi possono tutti aiutare la bile ad abbattere il cibo. Mangiare più verdure, in particolare verdure crocifere come broccoli e cavolfiori, aiuterà anche perché nutrono batteri benefici e riciclano la bile.


Per ogni suggerimento ho messo il link di riferimento per evitare le innumerevoli email che ricevo con il suggerimento di integratori. Spero di esservi stata di aiuto.




Le informazioni contenute in questo articolo NON intendono sostituire un rapporto individuale con un operatore sanitario qualificato e non sono intese come consulenza medica.



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