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4 modi per aiutare con l'intolleranza ai salicilati


Hai un misterioso eruzioni cutanee o orticaria?

Qualche ora dopo un bicchiere o due di vino rosso provoca un forte mal di testa?

Hai rinunciato a bacche, caffè, tè o noci perché ti danno dolore ai seni nasali e attacchi di starnuti?

Se è così, potresti avere una sensibilità ai salicilati.


I salicilati sono un tipo di polifenolo presente in molti cibi sani a base vegetale come verdure, frutta, erbe aromatiche, spezie, vino, tè e caffè.


Per la maggior parte delle persone, una dieta ricca di polifenoli come i salicilati è davvero una buona cosa... Sono potenti antiossidanti, antinfiammatori e antidolorifici (1).

Infatti, abbiamo documenti storici di 4.000 anni fa che parlano dell'uso medicinale dei salicilati estratti dalle piante (2).


I salicilati possono anche avere effetti antimicrobici e antibatterici benefici sul microbioma. Nel 2012, i ricercatori dell'Università di Barcellona hanno scoperto che le concentrazioni di salicilato aggiunte ai batteri in vivo inibivano la formazione del biofilm patogeno di E. Coli (3). E oggi si trovano in tonnellate di farmaci e farmaci da banco, come l'aspirina.


Il punto è:


Un corpo umano sano ama molto i polifenoli... Ma solo se sono completamente digeriti e metabolizzati.

Ricorda, ciò che il nostro intestino non può scomporre correttamente in realtà diventa dannoso. E le persone con crescita eccessiva di lieviti/batteri, disbiosi del microbioma, intestino permeabile o enzimi bassi sembrano essere a maggior rischio di sviluppare intolleranza ai salicilati.


La teoria attuale è che un microbioma malsano e gli enzimi che riducono i polifenoli compromettono la tua capacità di metabolizzare i salicilati (ricorda questo, lo riguarderemo di nuovo tra un momento), che trasforma questi cibi solitamente sani in sostanze infiammatorie, creando un sovraccarico nel corpo.

L'infiammazione causata dall'intolleranza al salicilato di solito si manifesta nel sistema respiratorio superiore, nella pelle o nel tratto gastrointestinale (4), causando sintomi come:

  • Asma (fino al 23% degli adulti con asma ha anche intolleranza ai salicilati)

  • Congestione nasale

  • Infezioni del seno nasale

  • Starnuti eccessivi

  • Allergie o sintomi simili all'allergia

  • Emicrania o mal di testa

  • Tinnito (ronzio nelle orecchie)

  • Eruzioni cutanee, orticaria o prurito della pelle

  • Dolore addominale, gas o gonfiore

  • Malattia infiammatoria intestinale

  • Diarrea

  • Fatica

(Un altro segno evidente è che non puoi prendere l'aspirina senza avere una reazione.)

Se ricevi reazioni come questa da vino, caffè, frutta, verdura o noci... il tuo primo pensiero potrebbe essere quello di evitarle per sempre. Ma ti metterei in guardia contro questo.


Le diete a basso contenuto di salicilato, come la maggior parte delle diete ad eliminazione, dovrebbero durare solo circa 8 settimane. Perché la verità è che salicilati e polifenoli sono ovunque.

Proprio come i FODMAP, i nitrati e le lectine, l'idea che possiamo trovare una dieta sostenibile per tutta la vita senza di loro è folle.


Inoltre, è potenzialmente dannoso per la tua salute, poiché stai rimuovendo molti cibi ricchi di nutrienti pieni di vitamine, minerali e antiossidanti. Infatti, in una recensione sui bambini che sono stati sottoposti a diete a basso contenuto di salicilato, i ricercatori hanno notato:


"un'alta percentuale (31/66) di bambini ha subito esiti avversi, comprese carenze nutrizionali e avversione al cibo, con quattro bambini che hanno sviluppato disturbi alimentari" (5). Ora, non credo che dovresti comunque mangiare una tonnellata di salicilati se ti causano problemi...Sto solo dicendo di provare a rimuoverli per un breve periodo di 8 settimane, lavorando per tutto il tempo per guarire le cause alla radice della tua incapacità di elaborarli.


Poiché credo fermamente che l'obiettivo dovrebbe essere sempre quello di aumentare la nostra capacità per un'ampia varietà di alimenti. Sfortunatamente, l'intolleranza al salicilato è piuttosto complessa e attualmente nessuno sembra sapere esattamente cosa la causa o come risolverla. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre l'esposizione ai salicilati senza doverli eliminare completamente, mentre lavori per aumentare la capacità del tuo corpo a metabolizzarli.


  1. Sbucciare frutta e verdura prima di mangiarle. Le bucce e le bucce tendono ad essere più ricche di fenoli, quindi rimuoverle prima di mangiare può aiutare a ridurre il contenuto di salicilato (6).

  2. Mangia frutta fresca, non secca. I frutti secchi sembrano avere più salicilati o hanno più probabilità di provocare reazioni, potenzialmente dovute alla rimozione dell'acqua.

  3. Prendi la glicina con i pasti. La glicina si lega ai salicilati, quindi assumerla con i pasti può aiutare ad assorbire ed espellere i salicilati in eccesso (7). Un buon prodotto lo puoi trovare cliccando qui

  4. Aiuta il tuo corpo a scomporre i salicilati con enzimi extra. Un'ipotesi recente che ho letto è che il problema potrebbe essere in parte dovuto all'effettiva struttura fisica dei polifenoli, che per il corpo può essere piuttosto complessa da abbattere.

Ed è qui che entra in gioco la soluzione promettente.


Sarò onesta, questa è roba all'avanguardia che non abbiamo ancora compreso appieno...Ma le testimonianze che ho letto da persone con intolleranza al salicilato sembrano essere molto promettenti!

Queste persone stanno riscontrando risultati dall'assunzione di elevate quantità di un enzima specifico:

Xilanasi.


Gli esperti non sono del tutto sicuri del perché, ma l'integrazione con la xilanasi probabilmente funziona perché scompone i componenti strutturali dei fenoli più velocemente di quanto accadrebbe normalmente nell'intestino.


Riducendo quindi il loro tempo nell'intestino, aiutando il tuo corpo a metabolizzarli meglio e riducendo la loro capacità di causare infiammazione. Infatti, è comunemente usato nella chiarifica dei succhi di frutta commerciali, perché aiuta a idrolizzare i frutti ed estrarre più succo dalle fibre della loro polpa (8).

Quindi, se lotti con salicilati o polifenoli in generale, potrebbe essere una buona idea integrare con xilanasi prima dei pasti.



Questo è un buon prodotto a base di xilanasi: clicca qui,

insieme ad altri 14 ingrdienti tra enzimi e probiotici che possono aiutare il tuo corpo a digerire, metabolizzare ed elaborare cibi complessi.


Quindi, se stai lottando con l'intolleranza al salicilato, misteriosi problemi respiratori o della pelle, o semplicemente hai difficoltà con cibi ricchi di polifenoli come frutta e verdura, prova:

  • Sbucciare frutta e verdura

  • Evitare la frutta secca

  • Assumere la glicina con i pasti

  • Testare l'integratore di xilanasi (senza rischi per 60 giorni) per vedere se funziona per te




Sono impegnata nella ricerca della scienza e nei risultati del mondo reale. Ecco gli studi citati in questo articolo:



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